lunedì 4 giugno 2007

LA "SILVER GHOST" COMPIE 100 ANNI: E' STATA UN'ICONA PER IL MARCHIO ROLLS ROYCE


I primi 100 anni della Silver Ghost fanno ormai parte della storia. Correva l'anno 1907 quando fu coniato questo nome per identificare la 40/50 H.P., vettura a 6 cilindri che portò nel mondo il vessillo dell’esclusività tecnologica delle Rolls. All'epoca quest’auto fu in grado di percorrere per 27 volte consecutive la tratta Londra-Glasgow, viaggiando così per 14.371 miglia senza fermarsi (se non per il rifornimento). Le prime 6.000 Silver Ghost realizzate fino al 1925 sono ad oggi custodite gelosamente da appassionati collezionisti, che con cure maniacali le rendono ancor oggi veicoli marcianti, conservandole in perfetto stato di efficienza.

Quale modo migliore di celebrare un simile evento se non un'edizione speciale della Phantom odierna: la "Phantom Silver”.
Ciò che di primo acchito risalta è chiaramente il colore della carrozzeria, realizzata con una tinta specifica “Ghost Silver” (bianco perlato), abbinato a cerchi in lega da 21 pollici.
Nessun contrasto con la colorazione degli interni, anch'essi chiari (color crema) ed ovviamente in pelle, mentre gli inserti di plancia e portiere sono in radica di palissandro.
Fra le dotazioni tipicamente "Rolls", vanno menzionate le finiture in argento ed uno speciale frigobar.


Saranno pochi fortunati i possessori di questa "special edition" che verrà costruita in soli 25 esemplari ad un prezzo degno di una fuoriserie Rolls Royce.

Nessun commento: